NFT
Non-fungible token (NFT), certificati “di proprietà” su opere digitali immutabile nel tempo nel registro distribuito Blockchain.
Si rende doveroso un approfondimento che ci permette di comprendere le potenzialità di questa innovazione.
Un NFT è a tutti gli effetti un certificato di proprietà e/o l'entità fisica che lo rappresenta se presente.
Di fatto è la dematerializzazione del concetto di proprietà che conosciamo ai giorni d’oggi.
Uno dei vantaggi unici é che il creatore dell’oggetto, che certifica la sua unicità alla nascita attraverso il certificato NFT, potrà vendere la sua creazione capitalizzando l’investimento e potrà anche ricavare una Royalty, programmata e immutabile, da tutte le vendite future.
Un po’ di storia:
L'origine degli NFT può essere ricondotta nei CryptoKitties o “Criptogatti “ ideati da Axiom Zen e diventato fenomeno nel 2017.
Axiom Zen creò dei gatti digitali che tramite un codice a 256 bit vennero registrati sulla Blockchain di Ethereum in modo indelebile garantendo la loro originalità e unicità.
Ad ogni entità fu associato un valore numerico univoco al momento della loro creazione che ne definiva la loro rarità. Meno copie uniche vengono create più prezioso e prestigioso sara il “gatto crittografico”.
Un’altra caratteristica dei CryptoKitties e quella della replicazione. Ogni 15 minuti il sistema era in grado di creare un nuovo Crypto gatto a partire da quelli esistenti, come se si accoppiassero.
Un gioco che ha creato un boom nella popolarità della Blockchain di Ethereum, esattamente l'obiettivo che voleva raggiungere Axiom Zen che voleva rendere nota ed accessibile a tutte le persone con poche conoscenze questa tecnologia.
L’era moderna dei Non-Fungible-Tokens deve ringraziare questa peculiare iniziativa.
NFT non vuol dire solo immagini, file png-jpeg-jpg ma anche video Mp3, GIF ed altri contenuti multimediali. Il potenziale di questa tecnologia porta questa applicazione ad essere utilizzata persino per quadri, case, edifici , automobili. Il confine di quanto possibile non è ancora delineato.
Alcuni casi di attualità per capire meglio il mercato attuale:
La casa più famosa di aste Christie’s ha venduto per 69,3 milioni di dollari un’opera trasformata in NFT che esiste solo in formato digitale JPEG.
Il breve messaggio “ just setting up my twttr” del fondatore di Twitter Jack Dorsey risalente al 21 marzo 2006 è stato messo in vendita dallo stesso Dorsey sotto forma di NFT ed è stato acquistato per un valore oltre 2,9 milioni di dollari.
Top Shot è il nome di un sito della NBA dove più di centomila utenti hanno spostato oltre 250 milioni di dollari vendendo e comprando video delle partite della lega pro Americana.
NFT un acronimo che sta rimbalzando da internet alle testate giornalistiche più importanti e che ad oggi coinvolge innumerevoli artisti di fama internazionale. Musicisti, sportivi , artisti di ogni genere stanno adottando questa tecnologia rivoluzionaria.
LA VISION DI BLOCKCHAIN SOLUTIONS ITALY:
Cogli l’attimo! Potresti essere tu il prossimo protagonista di un’opera milionaria ! Il primo nel pubblicare l’NFT di un oggetto/canzone/video/3D raro o unico, o la pubblicazione in un nuovo settore, sarai per SEMPRE certificato dalla Blockchain che TU SEI IL CREATORE e ne trarrai un beneficio enorme, ne siamo certi.
Fissa un incontro con il nostro consulente per poter comprendere come generare il tuo primo NFT, prima che qualcun altro lo pubblichi prima…
Il primo, sarà primo per SEMPRE !
Vuoi approfondire questo tema?
Prenota il tuo appuntamento CALENDLY . I primi 30 minuti di consulenza sono un nostro omaggio, siamo lieti di poterti conoscere.
PRENDI UN APPUNTAMENTO.