Tokenizzazione
La Tokenizzazione è una trasformazione e quindi la rappresentazione di un oggetto o una risorsa su un file registro pubblico distribuito, quindi sulla Blockchain.
L’informazione digitale contenuta è univocamente associata ad un unico utente del sistema ed è rappresentativa di una forma di diritto come l’accesso ad un servizio, la proprietà di un asset, la ricezione di un pagamento o l’accesso ai dati registrati di una filiera produttiva.
L’oggetto viene digitalizzato e tutte le sue informazioni saranno integrate in un registro immutabile nel tempo nel quale si avrà la possibilità di scambiarlo o archiviarlo.
Le applicazioni della Tokenizzazione sono molteplici e vanno da un bene materiale come una casa, a documenti certificati, al processo aziendale in una linea di produzione ad un’opera d’arte.
Che cosa abbiamo utilizzato nella nostra vita che assomiglia di piu ad un Token ?
Gli esempi non prendono in considerazione una digitalizzazione ma il concetto alla base è il medesimo e ci serve per comprendere il perché sia così importante la Tokenizzazione
Ci ricordiamo il passaggio negli anni 90 riguardante i gettoni del telefono? I gettoni erano l’utility token spendibili nelle cabine telefoniche. Finché sono esistite le cabine telefoniche i gettoni hanno avuto un loro valore. In quel periodo venivano scambiate anche fuori dalla “blockchain” cabina telefonica perché avendo una utilità ed un valore venivano scambiate anche moneta corrente, valevano 200 Lire.
Un altro esempio corrente sono i buoni spesa, utility token emessi dalle catene di supermercati e spendibili solo in quella catena.
Ricordiamo che I token sono criptovalute che si appoggiano ad altre coin e ne sfruttano l’infrastruttura, la piu utilizzata attualmente è la crypto moneta Ethereum.
Esistono varie forme e funzione dei Token:
Utility Token: Consentono di accedere ad un servizio
Asset Token: Certificano la proprietà di un bene specifico
Equity Token: Danno diritto di voto su uno specifico argomento
Quali sono i Vantaggi di questa tecnologia?
- Tracciabilità e immutabilità assoluta per qualsiasi asset o oggetto tokenizzato
- Rappresentazione digitale di qualsiasi aspetto della realtà sulla Blockchain
- Decentralizzazione dei processi che gestiscono privacy e sicurezza dei dati interscambiati
- Riduzione degli intermediari e quindi dei costi del sistema
- Riduce la duplicazione delle informazioni aumentando il valore e la sicurezza del dato scambiato
- Crea valore aggiunto al mercato attuale e quindi nuove opportunità.
Vuoi approfondire questo tema?
Prenota il tuo appuntamento CALENDLY . I primi 30 minuti di consulenza sono un nostro omaggio, siamo lieti di poterti conoscere.
PRENDI UN APPUNTAMENTO.